18.6 C
Asti
sabato, 25 Maggio 2024

Villafranca: i risultati del referendum del 4 dicembre

UN MODO DIVERSO DI FARE POLITICA

Quali sono stati i risultati del referendum istituzionale del 4 dicembre a Villafranca? Gli aventi diritto al voto erano 2308. Alle urne sono andati in 1606 (69,58%). I SI sono stati 635 (39,53%). I NO 955 (59,46%). 8 le schede bianche e 8 le nulle.

Si tratta di un risultato in linea con le percentuali nazionali.  Non credo serva aggiungere questo spazio altri commenti. “Villafranca Domani” ha cercato di dare il proprio contributo alla comprensione. Per noi, discutere di politica guardandosi in faccia è riscoprire un modo per fare comunità. Prima l’incontro con lo scrittore e storico Gianni Oliva. Poi, il dibattito tra Stefano Lepri, vice capogruppo Pd al Senato, che sosteneva le ragioni del si, e Gian Giacomo Migone,  senatore Pds e Ds per tre mandati e presidente della commissione affari esteri del Senato, che sosteneva quelle del no. Due momenti che hanno avuto un buon riscontro di pubblico. Sulla nostra pagina facebook, potete trovare anche filmati della serata realizzati da Rosa Gai. A livello provinciale, non mi risulta ci siano stati altri incontri con esponenti di rilievo a rappresentare entrambe le opinioni.

La politica locale deve interessarsi a temi più alti? Secondo noi, si. Le amministrazioni comunali della zona non hanno organizzato riunioni pubbliche per aiutare la conoscenza delle differenti tesi. E quando alcuni sindaci si sono esposti, hanno scelto di farlo a sostegno della propaganda per il si. La scelta allineata con chi deteneva il potere. La via più comoda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI