23.4 C
Asti
martedì, 23 Luglio 2024

sabato Giovanni Callegari presenta il libro “il disagio sociale l’agio civile”

GUARDARSI DENTRO

Sabato prossimo, 25 aprile, alle ore 11 nella sala Virano “Il Forno”, Giovanni Callegari presenta il suo libro “il disagio sociale l’agio civile”, scritto in collaborazione con Carlo Viberti e Annalisa Zacchetti. Si tratta della pubblicazione degli atti relativi al seminario di psicoanalisi che si è svolto proprio a Villafranca tra il settembre 2007 e il giugno 2008. Giovanni Callegari è villafranchese da alcuni anni. Abita in via Roma, dove ha anche il suo studio di psicoanalista. Fondatore e presidente del centro studi “Metis”.  Dirige la Casa di Accoglienza Santa Teresa di Casale Monferrato: una struttura per donne e bambini maltrattati. Svolge attività professionale privata anche a Torino.

Di cosa parla il libro? Riporto alcune righe prese dalla  presentazione del volume  che mi sembrano significative:

Sul disagio si è scritto e descritto fin troppo e continuamente si dibatte. Di agio si parla troppo poco e speriamo che questo testo apra le porte alla possibilità per ognuno di approfondire la propria competenza su ciò che fa star bene.

Viviamo in un momento storico che troppo spesso privilegia l’immagine alla sostanza, facendo credere che l’immagine sia felicità. Credo che un momento capace di aiutarci a riflettere con noi stessi sia sempre utile e un’occasione non da poco in una piccola comunità come la nostra.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI