21.6 C
Asti
sabato, 25 Maggio 2024

Villafranca: incontro con Gianni Oliva e Mario Renosio

QUANDO L’ITALIA SI SCOPRI’ REPUBBLICANA

Oggi, venerdì 23 settembre 2016, a Villafranca, incontro pubblico con lo storico Gianni Oliva. Alle ore 21, nella sala Virano “il portico”, Oliva presenterà il suo ultimo libro “Gli ultimi giorni della monarchia. Giugno 1946: quando l’Italia si scoprì repubblicana”. L’autore risponderà alle domande di Mario Renosio, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti. Nella seconda parte dell’incontro, ci sarà spazio per le domande dal pubblico. La serata è organizzata dal gruppo consigliare “Villafranca Domani”.

Da diversi anni dedichiamo una nostra iniziativa alla cultura politica, ponendo attenzione alla storia dell’astigiano e del nostro territorio. Preziosa e positiva è sempre stata la collaborazione dell’Israt di Asti. Quest’anno vogliamo tornare sui contenuti della Costituzione repubblicana. Inizieremo dal contesto storico in cui la Costituzione sarebbe poi nata. Dal clima di quel periodo. Quale eredità storica lasciava la guerra? Quali erano le responsabilità della monarchia? Per questo ci è sembrata una buona occasione l’ultimo libro di Oliva, scrittore che ha sempre dimostrato la capacità di spiegare la storia in modo avvincente. Le domande dal pubblico potranno approfondire le radici della Costituzione. Nei primi giorni di novembre svilupperemo il tema fino all’attualità. Abbiamo in programma un dibattito confronto sul referendum istituzionale per comprendere nel merito le ragioni del si e le ragioni del no.

Gianni Oliva ha dedicato la sua attività di storico allo studio dell’ottocento e del novecento italiano. Nei suoi libri ha esaminato le vicende della seconda guerra mondiale, i suoi nodi non risolti, il ruolo e le responsabilità dei Savoia. Oliva ha avuto anche incarichi politici: è stato consigliere e assessore regionale nella giunta Bresso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI