25.6 C
Asti
venerdì, 12 Aprile 2024

28 maggio 2008: interrogazioni su viabilità e santanera, ex area rbd, casa della salute

TORNA IL CONSIGLIO COMUNALE

stasera, ore 21, prima seduta del 2008 per il consiglio comunale. Cinque mesi dopo l’ultima. Chissà? Solo perché c’erano le elezioni provinciali che hanno visto impegnato il primo cittadino?

In discussione, la trasformazione in commerciale della destinazione d’uso di due capannoni nell’area dell’ex fornace Rbd (quello a fianco e quello davanti il fabbricato occupato dal Mercatone), la modalità di cessione all’Asl del terreno per la costruzione della “casa della salute” e la nuova convenzione con la banda municipale.

Sentiremo anche le risposte alle due interrogazioni presentate dal nostro gruppo di “Villafranca guarda oltre“. La prima è quella sulla viabilità, descritta nel pezzo precedente. Nella seconda, chiediamo perché non sia stata nemmeno considerata la nostra proposta, fatta ancora nel dicembre 2007, di nominare Elvio Cinat nel consiglio di amministrazione della casa di riposo “Santanera”. Pochi giorni fa, abbiamo saputo che l’amministrazione comunale ha scelto Sandra Ronco Malabaila. Nulla da eccepire sulla persona, per carità. Anzi, le facciamo i migliori auguri di poter  esercitare in pieno il proprio ruolo nell’interesse degli anziani di Villafranca e della Valtriversa. Prendiamo atto che l’amministrazione comunale ha deciso di continuare nella sua migliore tradizione: occupare tutti i posti disponibili. Ci diranno che nel nuovo statuto del Santanera, quando non sarà più istituto pubblico Ipab ma semplice fondazione di diritto privato, è stato previsto un posto in consiglio su designazione della minoranza. Però, ora che siamo nella delicata fase delle scelte sul futuro della casa di riposo, anzi siamo già in ritardo, hanno preferito andare sul sicuro e non avere all’interno qualcuno con un’opinione diversa dalla loro.  Mai disturbare il manovratore…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI