16.3 C
Asti
lunedì, 14 Ottobre 2024

le difficoltà create alla circolazione dalla neve

NEVE E SOLDI

L’amico Alfredo Castaldo mi manda un suo breve commento sui problemi causati nelle scorse settimane dalla neve. Un’osservazione semplice ma, secondo me, giusta.

La nevicata che il 28 novembre 2008 ha imbiancato le strade del Nord Italia e del Piemonte in particolare ci ha dimostrato, se ancora qualcuno di noi aveva dei dubbi, che cosa ci aspetta nei prossimi anni grazie ai tagli agli Enti Locali programmati nelle Finanziarie degli ultimi anni.
La nostra Provincia e la maggior parte dei nostri Comuni non hanno potuto pulire le strade per tempo semplicemente perchè non avevano i soldi, esponendo quindi tutti noi, ed in particolare chi per andare a lavorare usa l’auto, a gravi rischi per la propria sicurezza e quella altrui. Penso che anche la Comunità Valtriversa debba fare di più in questo campo: altrimenti, a che ci serve questa unione di Comuni?”

29.11.2009: Piazza Marconi alle 12, il giorno dopo la grande nevicata ancora tutta coperta di ghiaccio
29.11.2008: Piazza Marconi alle 12, il giorno dopo la grande nevicata ancora tutta coperta di ghiaccio
29.11.2008: pessime condizioni anche in piazza Santanera.
29.11.2008: pessime condizioni anche in piazza Santanera.
29.11.2008: anche piazza delle Pollaie, davanti al municipio, era uno spazio con molte insidie per i pedoni
29.11.2008: anche piazza delle Pollaie, davanti al municipio, era uno spazio con molte insidie per i pedoni
Se i pedoni a Villafranca avevano parecchio da temere, chi è andato a lavorare, nei giorni delle grandi nevicate, ha spesso tribolato. La ex statale 10, per diversi tratti, era coperta da uno spesso strato di ghiaccio. Segno evidente di mezzi spartineve della Provincia che si sono mossi in ritardo e di poco sale sparso sulla strada. Una domanda che mi hanno fatto in molti: perché sulla ex statale gli automobilisti incrociavano sovente spartineve con le lame alzate da terra? Paura di consumarle?
L’8.1.2009 La Stampa scriveva di altri disagi. Per Villafranca si trattava, in particolare, di San Grato. Ovviamente, opinione contraria dal municipio. Clicca qui sotto per leggere l’articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI